QHY 294 C pro

Post Reply
paolo
Posts: 19
Joined: Fri Apr 09, 2021 6:26 pm

QHY 294 C pro

#1

Post by paolo »

Buongiorno
Vorrei usare questa camera la QHY 294Cpro su Primaluce EAGLE 4S appena acquistato..... ma da Sharp Cap Pro 3.2.6480 non viene nemmeno rilevata....., non viene vista neppure la Omegon veLox290c...., mi sembra di aver scaricato tutti i programmi ma forse mi è sfuggito qualcosa.....

Quando uso il pc senza Eagle 4S entrambe le camere sono rilevate e le uso :o senza problemi......., addirittura con due finestre di Sharp Cap aperte nello stesso momento.....
A qualcuno succede la stessa cosa....?? :o :o :( :(
grazie
Saluti
paolo cattabriga
San Felice Sul Panaro Modena
User avatar
admin
Site Admin
Posts: 13177
Joined: Sat Feb 11, 2017 3:52 pm
Location: Vale of the White Horse, UK
Contact:

Re: QHY 294 C pro

#2

Post by admin »

Hi,

Have you installed the Windows drivers for the QHY camera on the Eagle PC? Does it show up in the Windows device manager when you plug it into the Eagle?

You should see it in device manager like this
Capture.JPG
Capture.JPG (33.08 KiB) Viewed 1717 times
Thanks,

Robin

PS. I removed your email and telephone number from your post - best not to include those as otherwise they will get found on the web site by spammers and scammers and you will get lots of junk email and junk phone calls.

Ciao,

Hai installato i driver Windows per la fotocamera QHY sul PC Eagle? Viene visualizzato in Gestione dispositivi di Windows quando lo colleghi a Eagle?

Dovresti vederlo in Gestione dispositivi in questo modo

[allegato = 0] Capture.JPG [/ attachment]

Grazie,

Robin

PS. Ho rimosso la tua email e il tuo numero di telefono dal tuo post - meglio non includerli, altrimenti verranno trovati sul sito web da spammer e truffatori e riceverai un sacco di posta indesiderata e telefonate indesiderate.
paolo
Posts: 19
Joined: Fri Apr 09, 2021 6:26 pm

Re: QHY 294 C pro

#3

Post by paolo »

Buonasera
Proprio cosi.....,
20210410_225133.jpg
20210410_225133.jpg (747.65 KiB) Viewed 1714 times
20210410_225133.jpg
20210410_225133.jpg (747.65 KiB) Viewed 1714 times

sicuramente non ho scaricato nel modo giusto e dal posto giusto i drive delle camere...., ho scaricato tanta di quella roba che non ci capisco più niente :o :oops:
Qualcuno mi sa indicare come devo fare e nel modo giusto, cosi che posso usare le camere con sharp Cap.....? Programma efficace e intuitivo per un principiante come me......

Volevo chiedere se con Sharp Cap posso gestire anche le fotocamere (Canon Eos 70D e Nicon D7100...)

Grazie Robin
saluti
paolo cattabriga
San Felice sul Panaro MO

Ps. grazie per aver rimosso tel e mail..., non avevo pensato... :o, chiedevo se per favore mi rimuove o mi insegna come fare anche la foto con il bigliettino giallo......... :oops:
User avatar
admin
Site Admin
Posts: 13177
Joined: Sat Feb 11, 2017 3:52 pm
Location: Vale of the White Horse, UK
Contact:

Re: QHY 294 C pro

#4

Post by admin »

Hi,

I removed the images from your first post that contained your lat/long co-ordinates :)

You need to download and install the QHY from https://www.qhyccd.com/download.html . Actually you should download the beta version of that to get support for your 294PROC - the direct download link is https://www.qhyccd.com/file/repository/ ... .13.17.exe

When it asks what to install, just choose the system driver (don't tick anything else). Unplug the camera before installing and reconnect when the install is finished and hopefully it will be detected. If it is still not showing up in device manager then it may be a USB hardware problem - check that other devices (like a mouse) work in the same port.
Capture.JPG
Capture.JPG (42.41 KiB) Viewed 1687 times
For DSLR cameras, you need to look at this ASCOM driver : https://github.com/FearL0rd/ASCOM.DSLR

Hope this helps,

Robin

Ciao,

Ho rimosso le immagini dal tuo primo post che conteneva le tue coordinate latitudine / longitudine :)

È necessario scaricare e installare QHY da https://www.qhyccd.com/download.html. In realtà dovresti scaricare la versione beta di quello per ottenere supporto per il tuo 294PROC - il link per il download diretto è https://www.qhyccd.com/file/repository/ ... .13.17.exe

Quando ti chiede cosa installare, scegli semplicemente il driver di sistema (non spuntare nient'altro). Scollegare la telecamera prima di installare e ricollegarla al termine dell'installazione e si spera che venga rilevata. Se non viene ancora visualizzato in Gestione dispositivi, potrebbe essere un problema hardware USB: controlla che altri dispositivi (come un mouse) funzionino sulla stessa porta.

[allegato = 0] Capture.JPG [/ attachment]

Per le fotocamere DSLR, è necessario guardare questo driver ASCOM: https://github.com/FearL0rd/ASCOM.DSLR

Spero questo sia di aiuto,

Robin
paolo
Posts: 19
Joined: Fri Apr 09, 2021 6:26 pm

Re: QHY 294 C pro

#5

Post by paolo »

Buongiorno
Questa mattina improvvisamente è apparsa la QHY in Sharp Cap..., infatti sabato mi era sembrato di vederla ma poi era tardi e ho detto ci guardo poi domattina..., Domenica mattina non c'era più..., per un attimo ho dubitato delle mia integrità mentale.... :cry: Ora apro Sharp Cap sembra collegarsi ma si vede tutto nero..... :( Si evidentemente qualcosa non funziona... oppure non riesco io a capire... , ho disinstallato e installato più volte ormai al punto che ho quasi deciso di cambiare camera......, con questa non ho risolto niente e mi ha dato solo problemi......, riprovo ancora per qualche giorno e poi decido......, la vendo e ne compro un'altra nuova, magari che costa meno.... e che funziona con Sharp Cap, programma che mi piace molto..., accetto consigli.
Beh..... Finito di scrivere ho voluto riprovare, anche per mandare una foto e la camera non c'è più..... :oops:
Cmq grazie per le foto.... preso dal far funzionare il tutto non ho fatto caso che ho lasciato praticamente l'indirizzo di casa..... :lol: , non dovrebbe essere un problema, non ho niente da nascondere, ma è meglio non far sapere come cell. e mail..........
Ancora grazie per la disponibilità e i consigli , farò sapere fra qualche giorno i risultati....
Cordiali Saluti
paolo
User avatar
admin
Site Admin
Posts: 13177
Joined: Sat Feb 11, 2017 3:52 pm
Location: Vale of the White Horse, UK
Contact:

Re: QHY 294 C pro

#6

Post by admin »

Hi,

if the camera opens and you just see black, check to see if the frame count is going up in the bottom left corner - if it is not going up then SharpCap is having a problem getting images from the camera
Capture.JPG
Capture.JPG (11.7 KiB) Viewed 1665 times
Also, please try the new 4.0 beta version of SharpCap - that has improvements for working with new QHY cameras like the 294PRO and the 268.

https://www.sharpcap.co.uk/sharpcap/sha ... s/4-0-beta

Finally, does the camera work perfectly on your desktop computer? Giving images, etc? I have seen some cameras that will work happily plugged into one PC but work very poorly in another - often this is because of the type of USB3 controller on the computer.

Robin


Ciao,

se la fotocamera si apre e vedi solo il nero, controlla se il conteggio dei fotogrammi sta aumentando nell'angolo in basso a sinistra - se non sta aumentando, SharpCap ha un problema nell'ottenere le immagini dalla fotocamera

[allegato = 0] Capture.JPG [/ attachment]

Inoltre, prova la nuova versione beta 4.0 di SharpCap, che presenta miglioramenti per lavorare con nuove fotocamere QHY come la 294PRO e la 268.

https://www.sharpcap.co.uk/sharpcap/sha ... s/4-0-beta

Infine, la fotocamera funziona perfettamente sul tuo computer desktop? Dare immagini, ecc? Ho visto alcune fotocamere che funzionano correttamente collegate a un PC ma funzionano molto male in un altro, spesso a causa del tipo di controller USB3 sul computer.

Robin
paolo
Posts: 19
Joined: Fri Apr 09, 2021 6:26 pm

Re: QHY 294 C pro

#7

Post by paolo »

Buongiorno
Questa mattina ulteriori prove.....!! Sharp Cap non rileva la QHY 294 C , ieri sera c'era questa mattina non più.... :oops: prova e riprova, mi viene voglia di cambiare il cavo :idea: e ho messo un semplice cavo 2.0 (all.) e tutto sembra funzionare... anche la Omegon (all.) Quindi il problema sembra essere evidentemente il tipo di cavo che usavo non adatto o scadente.., probabilmente con un cavo USB 2.0 la camera non funzionerà al meglio credo, cercherò di trovare una marca di cavi 3.0 che funzioni bene...., ho capito però che non era un problema di Sharp Cap... o della camera
Ora però non funziona più Sesto Senso 2 ma è solo un problema di Firmware, rimedierò di sicuro.....
grazie mille sempre a disposizione e non mancherò di sicuro di disturbare di nuovo :D
20210413_100019.jpg
20210413_100019.jpg (613.41 KiB) Viewed 1652 times
20210413_094820.jpg
20210413_094820.jpg (437.73 KiB) Viewed 1652 times
Cordiali Saluti
paolo
User avatar
admin
Site Admin
Posts: 13177
Joined: Sat Feb 11, 2017 3:52 pm
Location: Vale of the White Horse, UK
Contact:

Re: QHY 294 C pro

#8

Post by admin »

Hi Paolo,

I have seen this before when sometimes a camera will only work on USB2. In some cases it is down to the USB3 chipset (the camera will work fine on USB3 on another computer). I have also seen this as a result of a hardware problem on the camera - my camera needed a replacement USB circuit board to make USB3 work again.

I would suggest testing the camera with as many computers as you can on USB3. If you can make it work on any computer on USB3 then the camera is probably OK and it is just an incompatibility issue. If you cannot make it work *at all* on USB3 then consider that it may be a hardware fault on the camera.

Good luck, and clear skies!

Robin

Ciao Paolo,

L'ho già visto prima quando a volte una fotocamera funziona solo su USB2. In alcuni casi dipende dal chipset USB3 (la fotocamera funzionerà bene su USB3 su un altro computer). Ho anche visto questo come risultato di un problema hardware sulla fotocamera: la mia fotocamera aveva bisogno di una scheda di circuito USB sostitutiva per far funzionare di nuovo USB3.

Suggerirei di testare la fotocamera con il maggior numero di computer possibile su USB3. Se riesci a farlo funzionare su qualsiasi computer su USB3, la fotocamera probabilmente è OK ed è solo un problema di incompatibilità. Se non riesci a farlo funzionare * affatto * su USB3, considera che potrebbe essere un guasto hardware sulla fotocamera.

Buona fortuna e cielo sereno!

Robin
Post Reply